Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Settembre il mese del senza glutine: non c'è spiga che tenga!




COMUNICATO STAMPA

La Confraternita della Pizza con la collaborazione delle Farine Polselli e dei Forni Effeuno bandisce la prima iniziativa nazionale "Non C'è Spiga Che Tenga" per i lievitati senza glutine e riservata esclusivamente ai blog che dedicano particolare attenzione al gluten free.


Noi della Confraternita conosciamo bene quanto possa essere forte e vitale la passione per i lievitati e sappiamo anche che purtroppo la celiachia è una patologia odiosa, che colpisce adulti e bambini,  che si manifesta all'improvviso con sintomi a volte molto gravi e che può impattare sulla vita e sulla passione per impasti e forni.

Ecco perché la Confraternita della Pizza intende contribuire alla sensibilizzazione e, a tale scopo, proclama per “Settembre il mese del senza glutine”.

Nel corso del mese, dunque, 25 blogger verranno selezionati e potranno partecipare a un concorso di ricette.

In occasione della partecipazione al concorso, i blog selezionati riceveranno gratuitamente una fornitura di farine Polselli Gluten Free specifiche per la panificazione.

Lo scopo di questo evento è quello di dimostrare che con le opportune competenze e con le risorse giuste (principalmente forni e farine) è possibile mantenere un ottimo tenore di vita senza mortificanti rinunce e realizzare ottimi prodotti, anche lievitati impegnativi (pane, pizza, panettoni, ecc.).

Per quattro settimane i partecipanti dovranno postare una ricetta secondo il seguente calendario:
I settimana   - Pane
II settimana  - Pizza (tonda o teglia)
III settimana – Focacce
IV settimana - Dolci lievitati (Brioche, panettoni, ecc.)

Le ricette verranno votate sul forum La Confraternita della Pizza e a conclusione dell'evento il vincitore riceverà in premio un forno Effeuno specifico per cucina gluten free, secondo termini e modalità specificati nell'apposito regolamento.

Raccoglieremo, inoltre, esperienze e testimonianze di chi vive la passione per i lievitati e deve confrontarsi con il gluten free, anche perché oltre alle informazioni tecniche è molto importante la condivisione delle esperienze umane per vincere quel senso di isolamento che potrebbe insorgere:
“Da quanto tempo lo avete scoperto?”
“Come avete reagito alla notizia e soprattutto come la state affrontando?”

La Confraternita della Pizza ringrazia il Molino Polselli e i forni EffeUno per la sensibilità dimostrata e per il supporto accordato e ringrazia i blogger che intenderanno partecipare e tutti i Confratelli che vorranno seguire l'evento, che certamente potrà arricchirci di conoscenze tecniche, certo, ma anche e soprattutto umane.


Per informazioni e richieste: info@laconfraternitadellapizza.net


Ringrazio Farine Polselli e Forni Effeuno per darmi questa possibilità...si comincia ad impastare!



1 commento: